La conoscenza del patrimonio di parchi e giardini italiani (entità, qualità e distribuzione territoriale) è strumento essenziale per promuovere e orientare efficaci azioni di tutela e valorizzazione. Costatata l’assenza di un censimento nazionale, nel 2012 APGI ha avviato, in un’ottica di servizio pubblico, un censimento dei parchi e giardini d’Italia mediante la costituzione di una banca dati online. Con un duplice obiettivo: trasmettere informazioni di carattere storico-scientifico e rendere disponibili gratuitamente anche al grande pubblico i contenuti di ogni scheda. Il censimento nazionale dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia è realizzato in accordo con il Ministero della Cultura.
Vengono censiti tutti i giardini che abbiano rilevanza sul piano storico, artistico, botanico o paesaggistico. Possono essere censiti giardini pubblici o privati, storici o contemporanei che soddisfino uno o più dei seguenti criteri:
Il censimento nazionale dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia è realizzato in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione Generale PaBAAC (nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto) e con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).
• parchi e giardini Francia
• parchi e giardini Belghe – Vallonia
• parchi e giardini Belghe – Fiandre
• parchi e giardini Inghilterra
• parchi e giardini Portogallo