Identificazione della descrizione
Nome del parco Giardino Botanico "Santicelli"
Data creazione 1980
Comune Soverato
Regione Calabria
Proprietario Proprietà Ente pubblico territoriale
Coordinate via Panoramica, 10
Posizione Latitudine: 38.693726
Longitudine: 16.543701
Fonte Coccioli, Giancarlo, 2014

Cronologia

Il giardino nasce negli anni ottanta del '900 per volere dell'Azienda Forestale della Regione Calabria, ente che tuttora lo gestisce, su un punto panoramico della costa jonica a poca distanza da Soverato. Nel 2013 è stato restaurato e dotato di nuove essenze e percorsi espositivi.

Riassunto

Questo giardino affacciato sul mar Jonio presenta una grande varietà di specie autoctone della macchia mediterranea e di altre piante esotiche, tutte ordinate in percorsi didattici e segnalate da cartelli informativi.

Descrizione

"Il giardino botanico "Santicelli", che deriva il nome dall'antica denominazione del luogo "Spina Santa", sorge su un'altura affacciata sul golfo di Squillace e si estende per 56.000 mq. Solcato da viali e percorsi didattici, accessibili anche per diversamente abili, contiene specie tipiche della macchia mediterranea autoctona e specie esotiche per un totale di più di mille esemplari. Al suo interno si possono osservare una torre di avvistamento del XVI secolo e quattro postazioni antiaeree della Seconda Guerra Mondiale unite da cunicoli e gallerie."

Spazio per le note

Definizione : Giardino

Tipologia : botanico

Strutture architettoniche : Postazioni antiaeree, Torre.

Misura : 56000mq