Identificazione della descrizione
Nome del parco Parco Paternò del Toscano
Data creazione XX
Regione Sicilia
Autore/Creatore Paternò del Toscano Ettore, ideazione
Proprietario Proprietà Privata
Coordinate via Roma, 61
Posizione Latitudine: 37.565912
Longitudine: 15.082539
Fonte Cremona Alessandro, 2014

Cronologia

Come la casa principale che domina dalla sommità , le prime sistemazioni del parco, situato alle pendici dell'Etna, risalgono alla metà degli anni Cinquanta del 900 su ideazione del proprietario, il paesaggista Ettore Paternò del Toscano.

Riassunto

Il parco è sorto a partire dalla metà degli anni Cinquanta del 900 su ideazione del proprietario, il paesaggista Ettore Paternò del Toscano. àˆ ricco di essenze esotiche e di palme inserite nel circostante paesaggio coltivato e boschivo delle pendici dell'Etna.

Descrizione

Il parco è caratterizzato dalla presenza di numerosi affioramenti lavici sui quali prosperano agavi, yucche, dasylirion e centinaia di altre piante tropicali. Dal sito dell'abitazione, preceduta da due spazi panoramici incorniciati da gruppi di palme washingtonie e di trachycarpus fortunei, esso digrada con un sistema di terrazzamenti asimmetrici configurandosi come un giardino roccioso immerso nel paesaggio coltivato degli agrumeti e dei vigneti e in quello più informale del residuo bosco dell'Etna, formato da roverelle, lecci, terebinti e altre specie autoctone. Nel parco prosperano specie provenienti da tutto il mondo, come l'Oreopanax peltatum dal Nord America e dal Messico, la Chorisia speciosa dal Sud America, la Dracaena draco dalle isole Canarie e di Capo Verde, assieme ad alcune specie introdotte in Italia dallo stesso proprietario, come il Brachychiton rupestris (Australia). La collezione di palme conta 42 varietà di tipi, dalle più comuni Chamaerops humilis alle più rare Phoenix rupicola (India) e Trithrinax campestris (Argentina e Uruguay).

Spazio per le note

Definizione : Parco

Tipologia : informale

Strutture architettoniche : Agrumeti, Bosco, Giardino roccioso, Terrazzamento, Vigneto.

Note : Agave, Agrumi, Albero-bottiglia (Chorisia speciosa), Albero bottiglia del Queensland (Brachychiton rupestris), Dasylirion, Dracena (Dracaena draco), Leccio, Mano di leone (Oreopanax peltatus), Palma Washington (Washingtonia), Palma da datteri (Phoenix rupicola), Palma del Giappone (Trachycarpus fortunei), Palma nana: collezione, Palma caranday (Trithrinax campestris), Roverella, Terebinto, Vite, Yucca.

Misura : ca. 3ha

Visitabile : accessibile con permesso