Identificazione della descrizione
Nome del parco Giardino di Villa Guardatoia
Comune Pescia
Regione Toscana
Autore/Creatore Progetto sul quale è parzialmente intervenuto il botanico Pietro Von Scheweinichen per l'apertura al pubblico.
Proprietario Proprietà Privata
Coordinate Via Collecchio, 5info@villaguardatoia.com
https://www.villaguardatoia.com/
Posizione Latitudine: 43.895357
Longitudine: 10.679052

Cronologia

"Villa Guardatoia è una dimora storica costruita nella seconda metà del "˜600 (1627 la cappella, prima edificazione), con giardino annesso."

Riassunto

"Il giardino si articola su due terrazzamenti quadrangolari uniti da un camminamento e si snoda sul retro di Villa Guardatoia, dimora storica della seconda metà del "˜600. Tra le particolarità , un'importante zona di piante aromatiche, gli alberi di aranci forti, il corridoio delle camelie e dei mughetti, e il roseto. Adiacente ad uno dei terrazzamenti, la cappella di famiglia, alla quale si può accedere sul ballatoio in alto direttamente dal giardino. All'esterno del giardino, il prato su cui affaccia la Villa, e a sinistra la parte di bosco (bersò) di cipressi e lecci anche secolari, che si articola lungo tre camminamenti a terrazza. Annesso bersò (picolo bosco) di cipressi e lecci."

Spazio per le note

Definizione : Giardino

Tipologia : paesaggistico

Strutture architettoniche : Due vasche, una tonda e una quadrangolare. Antiche piccole sculture di abbellimento da giardino raccolte in una delle due limonaie. Nel bersò, tavolo circolare fisso e panchette in pietra.

Misura : area lato nord ovest 20mq x 20 mq, area lato nord est 15 x 15 mq, camminamento 25 mt lunghezza per 6 larghezza, bersò: 3 mila mq.

Visitabile : aperto al pubblico