Identificazione della descrizione
Nome del parco Castello di San Pelagio
Data creazione XVIII
Comune Due Carrare
Regione Veneto
Proprietario Proprietà Privata
Coordinate Via San Pelagio, 50Terradura di Due Carrareinfo@castellodisanpelagio.it
http://www.castellodisanpelagio.it/
Posizione Latitudine: 45.314916
Longitudine: 11.821251

Cronologia

Parco e giardini nell'impianto risalgono all'epoca dell'edificio, circa il 1700, con molti interventi successivi.

Riassunto

"Il castello è oggi chiamato villa Zaborra dal nome dei conti, proprietari dal Settecento. Dal 1980 è adibito a Museo dell'Aria e dello Spazio in omaggio a Gabriele d'Annunzio che da qui partଠper il famoso volo su Vienna (all'interno, modelli di aerei, dirigibili, mongolfiere che ripercorrono la storia del volo). Il parco è suddiviso in "˜stanze', fra cui un giardino segreto, un brolo, due labirinti e una collinetta-belvedere con una ghiacciaia. Grazie alla passione dell'attuale proprietaria, il giardino può vantare una collezione di rose antiche che crescono e ricadono con grazia dagli alberi centenari. Carpinata ultracentenaria, Tigli ultracentenari, lagestroemia ultracentenaria, circa mille rose di 200 varietà differenti,glicini,clematidi, peonie."

Spazio per le note

Definizione : Parco

Tipologia : misto

Strutture architettoniche : Berceau di rose, Carpinata, Ghiacciaia, Montagnola, Sculture moderne, Statua, Vasca centrale con ninfee, Vasca ovale.

Note : Lagestroemia (centenaria), Clematidi, Glicini, Peonie, Rose (200 varietà ) Tigli.

Misura : 3ha

Visitabile : aperto al pubblico

Bibliografia

Cunico Mariapia, Castello di San Pelagio, in L'Italia dei giardini. Viaggio attraverso la bellezza tra natura e artificio, Milano, Touring Editore, 2016, p. 131. autore