Identificazione della descrizione
Nome del parco Giardino del Castello Orsini Misciattelli
Data creazione sec. XXI
Comune Vasanello
Regione Lazio
Proprietario Proprietà Privata
Coordinate Piazza della Repubblica, 9castellorsinivasanello@gmail.com,info@castellodivasanello.it
http://www.castellodivasanello.it/intro.html
Posizione Latitudine: 42.417574
Longitudine: 12.346462
Fonte Santolini Sandro, 2013

Cronologia

Il castello di Vasanello, fatto erigere da Orso Orsini, a partire dal 1285, nella sua forma iniziale di semplice torrione a difesa del borgo, dopo diversi passaggi proprietari tornò agli Orsini solo nella seconda metà del Quattrocento, quando venne radicalmente trasformarono in dimora gentilizia. Furono decorati i soffitti cassettonati e affrescati fregi con motivi araldici celebranti importanti matrimoni. Successivamente il castello passò ai Della Rovere, ai Colonna, ai Barberini e infine, da circa un secolo, ai Misciattelli, gli attuali proprietari.

Riassunto

Nella splendida cornice del castello di Vasanello, edificato da Orso Orsini a partire dal l 1278, è stato recentemente creato dagli attuali proprietari un interessantissimo giardino storico medievale, utilizzando come base la pianta dell'Abbazia di San Gallo del 756, e la lista delle piante nel Capitolario De Villis di Carlo Magno.

Descrizione

"Il giardino medioevale è stato ricostruito nei primi anni 2000 attraverso un attento studio delle fonti scritte ed iconografiche. Esso documenta la vasta conoscenza botanica del Medioevo nei suoi quattro settori: l'Hortus, ovvero l'orto delle verdure e dei frutti, l'Hortus Conclusus, il "Giardino d'Amore", l'Herbularius, il giardino delle piante officinali e aromatiche, il Pomarium, ovvero il frutteto. La ricostruzione vuole riproporre un giardino di piante autoctone, anteriore alla scoperta dell'America, e si basa su due importanti documenti: la pianta dell'Abbazia di San Gallo del 756 e il Capitolario De Villis di Carlo Magno con la sua lista di piante."

Spazio per le note

Definizione : Giardino

Tipologia : informale

Visitabile : aperto al pubblico

Bibliografia

G.M. Tabarelli, Castelli, rocche e mura d'Italia, Roma 1983, p. 330, P. Cavallo, Via Amerina, Roma 2004, pp. 84-88.