Identificazione della descrizione
Nome del parco Giardino Del Bufalo di Valleranello
Data creazione 1970
Comune Roma
Regione Lazio
Autore/Creatore Del Bufalo Maresa, progettista
Proprietario Proprietà Privata
Coordinate via C. Darwin, 300Valleranelloinfo@rosedelbufalo.it
http://rosedelbufalo.it/, http://www.dariodelbufalo.it/
Posizione Latitudine: 41.774778
Longitudine: 12.504626
Fonte Santolini Sandro, 2013

Cronologia

A pochi chilometri da Roma si trova uno dei giardini contemporanei di maggior fascino dell'intera regione, che offre nella stagione primaverile uno spettacolo naturale di estrema bellezza. Il giardino ospita la collezione di rose d'Italia curata, amata e preservata da una grande artista giardiniera, Maresa Del Bufalo, che da oltre 40 anni si dedica al suo magnifico giardino nato nel 1970, attorno alla residenza di Valleranello, su un terreno acquistato da Edmondo Del Bufalo. Per 15 anni è stato solo un romantico giardino, poi, con il tempo, sono fiorite rose ovunque. Il giardino è cresciuto un poco alla volta espandendosi a macchia d'olio e coinvolgendo insieme progetto, passione e sempre nuove scoperte. Si tratta di un giardino naturale, dove convivono specie botaniche ricercate con altre più comuni in un habitat in cui regna una grande libertà di accrescimento. Di notevole interesse risulta la superba collezione di rose su un giardino esteso su 12.000 mq dove crescono e fioriscono oltre 1000 varietà tra rose a cespuglio, rampicanti, botaniche antiche e meno antiche. Questo prezioso giardino si inserisce nel contesto della campagna romana, a pochi chilometri da Roma, in maniera quasi naturale e spontanea dove riescono a convivere essenze botaniche estremamente ricercate insieme ad altre più comuni in un habitat in cui regna una grande libertà di accrescimento.

Riassunto

Molta cura e tanta passione fanno del giardino del Bufalo a Valleranello una delle perle dei giardini laziali, inserito nel contesto della campagna romana, a pochi chilometri da Roma, in maniera quasi naturale e spontanea. Nello giardino convivono specie botaniche estremamente ricercate insieme ad altre più comuni in un habitat in cui regna una totale libertà di accrescimento. Di notevole interesse è la superba collezione di rose, con oltre 1000 varietà tra rose a cespuglio, rampicanti, botaniche antiche e meno antiche. Annoverato tra i quattro roseti più importanti d'Italia e tra i trenta giardini di rose più belli del mondo, Il giardino Del Bufalo viene visitato durante il periodo della fioritura da centinaio di appassionati provenienti da ogni luogo.

Descrizione

"Il giardino offre una splendida collezione di rose d'Italia curata, amata e preservata dall'attuale proprietaria Maresa Del Bufalo da oltre 40 anni, con 1000 varietà tra rose a cespuglio, rampicanti, botaniche antiche e meno antiche. Il Giardino è attraversato da viali d'erba che si snodano tra cespugli di rose. Ogni albero ospita una rosa rampicante, in un perfetto e affascinante connubio di colori e fogliame. Per far salire le rose Maresa Del Bufalo scelse inizialmente alberi nella famiglia delle rosacae, come: peri, meli, ciliegi, meli da fiore, ciliegi da fiore, albicocchi. Solo in un secondo momento, col crescente numero delle rose, ogni albero spogliante ha avuto la sua inquilina, acquistando, in cambio del disturbo, una seconda fioritura. Si tratta di un giardino naturale, dove convivono specie botaniche ricercate con altre più comuni in un habitat in cui regna una grande libertà di accrescimento. A parte le rose, sono predilette tutte le specie con belle fioriture, a rotazione durante l'anno, moltissime sono le erbacee perenni e le bulbose ormai quasi naturalizzate. Ma anche bei ciliegi giapponesi, quali il Prunus ukon e subirtella, magnolie, tra cui la Magnolia stellata e denudata, esemplari di Melia azedarach, betulle ed eucalyptus. Unioni tra numerosi ibridi di rosa moscata e di rosa multiflora hanno generato bellissime varietà nuove tra cui la "Luciano del Bufalo Rambler", oggi presente in diversi giardini botanici d'Europa."

Spazio per le note

Definizione : Giardino

Tipologia : informale

Note : Albicocco, Albero dei rosari, Ciliegio, Ciliegio da fiore, Melo, Melo da fiore, Pero, Rose: collezione.

Misura : 12000mq

Visitabile : aperto al pubblico

Bibliografia

Dattilo Maury, Folli giardinieri. Storia d'amore e di verde, Bologna 2011.